Salta al contenuto principale

Master - Intelligenza artificiale e realtà virtuale in oftalmologia e ortottica

Obiettivi formativi
Il Master intende formare i discenti verso l'uso di nuove tecnologie quali Intelligenza Artificiale applicata alla diagnostica medica e, in particolare, alla diagnosi di malattie dell'apparato visivo, attraverso tecniche di machine learning su immagini oculari e artefatti ecografici, con un approccio che punti anche alla Telemedicina nell'esecuzione di screening. Lo studio della teoria sulle reti neurali artificiali e sui relativi paradigmi di apprendimento puntera anche a una estensione versc applicazioni nel campo delle malattie rare, includendo la conoscenza delle tecniche a donormarca e deneica. a ine a orodetare e addestrare soluzion a suno della diagnostica clinica (CDSS). Ampio spazio si darà, poi, alla Realtà Virtuale Immersiva e Aumentata, anche in questo caso con sessioni teoriche e pratiche finalizzate alla realizzazione di applicazioni a supporto delle tecniche di riabilitazione visiva che uso d smual der a trastormazione dele sedute terapeutiche, mediante un approccio ludico che migliori la compliance del bambino Saranno affrontati, inoltre, gli aspetti etici e legali legati all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Per la realizzazione del Master è prevista la collaborazione con la vEyes (virtual Eyes) APS, ente non-profit con expertise nello studio clinico e genetico di malattie rare della vista, nelle tecnologie assistive in genere e nella realizzazione a strumenti di diagnostica clinica che utilizzino tecnologie e sistemi di intelligenze artificiale Integrati, nella progettazione di ausili per persone con disabilita visiva nelo sudo cinco e deneico a ma aule rare dela vista.

Prospettive occupazionali
Le figure protessionali che con Il Master si intende formare sono tigure trasversall. con competenze multidisciplinari e integrate, che siano in grado di rispondere alla sempre più pressante richiesta delle strutture sanitarie di estendere le conoscenze nel mondo della Sanità alle nuove tecnologie, soprattutto verso applicazioni Intelligenza Artificiale alla diagnostica medica e, in particolare, oftalmologica ortottica.

Struttura del master
1500 ore ripartite in: 315 ore didattica frontale (a scelta, in aula oppure online), 885 ore di studio individuale, 300 ore di stage. E consentito un massimo di assenze pari al 20%. Il 30% delle ore di tirocinio deve essere svolta preferibilmente in presenza

Clicca qui per scaricare la locandina del master