Salta al contenuto principale
CONGRESSO

CONGRESSO NAZIONALE 2023

Dopo l’esperienza 2022, presso il centro Congressi dell’Università Cattolica-Policlinico Gemelli, quest’anno il congresso si è trasferito presso l’hotel Ergife, a Roma, dopo una lunga e attenta valutazione di diverse opzioni da parte del Consiglio Direttivo, del Comitato Scientifico di SISO.

Questa scelta è stata motivata dalla possibilità di ospitare nella stessa struttura il Congresso e i Congressisti, evitando spostamenti.

Altro elemento positivo è stato il gran numero di aule secondarie messe a disposizione per soddisfare le circa 100 richieste di Corsi e Simposi organizzati sia da Società scientifiche monotematiche e regionali che da Associazioni e singoli Colleghi.

Anche l’area espositiva è stata più che sufficiente per esaudire tutte le richieste delle varie Aziende, dalle più grandi alle più piccole.

Oggi infatti gli stand espositivi sono strutturati molto sull’impatto visivo, sull’uso di maxi schermi e su piccoli salottini utili per brevi incontri di approfondimento.

Nella Main Hall un enorme schermo a led ha trasmesso con qualità elevatissima le immagini delle telecamere interne ed esterne, che hanno lavorato ininterrottamente dal giovedì al sabato, con un abile staff tecnico.

Ciò ha particolarmente valorizzato le Sessioni di live surgery trasmesse dalle strutture romane del San Carlo di Nancy, Policlinico Gemelli e Ospedale Oftalmico, creando quel feeling emotivo diretto tra i Colleghi in sala operatoria e il pubblico dell'Aula Plenaria.

L’enorme spazio intorno la piscina, adeguatamente allestita, ha ospitato la cena sociale di venerdì, gioioso e simpatico momento conviviale dove si annullano le distanze per i ruoli professionali ricoperti e il sentimento collante è solo l’amicizia e la cordialità.

Come ogni grande manifestazione organizzata a Roma non sono mancati alcuni disguidi come la difficoltà di un grande parcheggio vicino all'hotel, o alla difficoltà di reperire un taxi in tempi brevi.

Sono problemi reali, che hanno sicuramene pesato sulla organizzazione personale di ciascun congressista, e per i quali ci scusiamo con tutti Voi.

Ma l’opportunità di avere nella stessa struttura un centro congressi così prestigioso, ricco di aule e con un grande spazio espositivo, e un hotel con oltre 700 e camere, è sembrata al Consiglio Direttivo una opportunità vantaggiosa, che ha involontariamente messo in secondo piano gli altri aspetti.

Infine, si sta già lavorando al congresso 2024 anche se, come ben sapete, ci sono alcune realtà all’orizzonte che potrebbero rivoluzionare il calendario delle attività per raggiungere obiettivi scientifico organizzativi e rappresentativi di maggiore e più ampio respiro.