Salta al contenuto principale

I Corso S.I.S.O. di Ecografia Oculare

Cari Soci, cari amiche e cari amici,

Si è svolto a Salerno presso l’AOU Ruggi D’Aragona, dal 16 al 20/4, con il patrocinio del Dipartimento di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria dell’Università e della AOU di Salerno,  il I Corso S.I.S.O. di Ecografia Oculare organizzato dal Presidente prof. Teresio Avitabile  e  dal Consigliere prof. Nicola Rosa dell’Università di Salerno, che prevede una parte teorica e una parte pratica.

Il corso ha ottenuto un grande successo, con  circa 200 oculisti provenienti da ogni parte d’Italia che hanno gremito l’aula Scozia dell’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno.

Durante la parte teorica del corso, partendo dai principi di fisica degli ultrasuoni,  sono state affrontate tutte le tematiche inerenti l’ecografia oculare, tra cui il ,calcolo della lente intraoculare da impiantare dopo la chirurgia della cataratta, la diagnosi differenziale dei tumori oculari ed orbitari, e delle patologie vitreo retiniche quali il distacco di retina e la retinopatia diabetica .

Il corso proseguirà nei prossimi mesi con la parte pratica, presso gli ospedali di tutti Italia, dove i partecipanti potranno vedere dal vivo le tecniche mostrate in questi giorni a Salerno.

Arrivederci al II Corso S.I.S.O.!

Nicola Rosa