Salta al contenuto principale

Borse di studio S.I.S.O.

Uno dei pilastri di SISO è la formazione dei giovani Oculisti, nell’ambito della sua missione di accompagnare i giovani Oculisti nella loro formazione Clinica e Chirurgica, SISO ha sottoscritto un accordo con ESASO per finanziare 35 Posti ai Corsi di chirurgia organizzati da ESASO.

35 giovani Oculisti, provenienti da ogni Scuola di Specializzazione italiana, potranno partecipare gratuitamente, grazie al contributo di SISO, al Corso teorico pratico “Chirurgia della cataratta” che si terrà presso l’ESASO Training Centre di Lugano, dal 18 al 21 settembre 2023.

Il Corso è organizzato e diretto da Scipione Rossi e Vito Romano. I relatori sono: Alessandro Mularoni, Paolo Nucci, Mario Romano, Vito Romano, Nicola Rosa, Luca Rossetti, Scipione Rossi, Vincenzo Sarnicola, Giuseppe Scarpa.

chirurgia della cataratta

Questa lodevole iniziativa rappresenta una delle attività istituzionali che SISO vuole portare avanti quest’anno, avvalendosi di volta in volta delle strutture esterne più idonee.

Tra queste la Fondazione ESASO (Scuola Europea di Studi Avanzati in Oftalmologia) con sede a Lugano all’interno della compagine ospedaliera.

La validità e qualità delle attività svolte da ESASO sono testimoniate dal “sold out” che ogni suo Corso ha raggiunto negli anni, sia per gli argomenti di chirurgia del segmento anteriore che di quello posteriore.

Il centro didattico, infatti, possiede un’Aula Wet-Lab con 20 postazione di addestramento chirurgico e una postazione docente, ogni postazione di lavoro è dotata di un microscopio, di una unità chirurgica e di tutti gli accessori e devices indispensabili per lo svolgimento del Corso.

La collaborazione offre inoltre ai soci SISO uno sconto del 10% sulle iscrizioni ai corsi e la possibilità di accedere gratuitamente alla community ESASO.

Il Consiglio Direttivo SISO, stipulando questo contratto di collaborazione, ha inteso guardare avanti, verso il futuro, per svolgere quell’attività di riferimento culturale e formativo teorico pratico per i giovani allievi delle Scuole di Specializzazione italiani.

Il Consiglio Direttivo S.I.S.O.