Salta al contenuto principale

La legge Gelli triplica i massimali, arrivati a 6 milioni di euro, S.I.S.O. aumenta le garanzie e riduce i costi della polizza grazie al continuo incremento del numero degli associati

Cara/o collega,

Il 2024 rappresenta certamente un anno di importanti novità per quanto riguarda l’obbligatorietà assicurativa per la nostra categoria essendo entrato in vigore il D.M. n. 232/ 2023 in ottemperanza alle prescrizioni ex L. 24/2017 (Legge Gelli).

Si tratta di un passaggio di svolta in relazione alla responsabilità professionale dei Medici, oltre all’obbligatorietà della copertura assicurativa lo stesso definisce infatti anche i requisiti minimi a cui la copertura deve attenersi. Gli adeguamenti richiesti riguardano sia i massimali minimi (a partire da 3 Milioni l’anno per attività senza chirurgia, da 6 Milioni l’anno per attività chirurgica) che alcuni importanti aspetti tecnici come, ad esempio, la cosiddetta “azione diretta” ossia la possibilità per il paziente di agire direttamente nei confronti della Compagnia di assicurazioni, le definizioni di sinistro ed altro ancora.

Altro elemento degno di nota è relativo alla formazione continua in medicina ex  art. 38 bis D.L. 152/2021 che prevede inoperatività della copertura assicurativa qualora, nel triennio formativo 2022-2025,non sia stato raggiunto almeno il 70% della formazione prevista.

A fronte di questo scenario di cambiamenti e di possibile irrigidimento del mercato assicurativo, grazie all’attività del nostro broker (Marsh Spa) abbiamo ottenuto quanto di meglio disponibile con sensibili riduzioni di tariffe rispetto a quanto in corso ed in particolare:

 

  • COMPAGNIA: Berkshire Hathaway International Insurance Limited, Rappresentanza Generale per l’Italia (Rating AA+) tra le più grandi al mondo e con esperienza specifica nel settore della colpa medica
     
  • DURATA: tariffe bloccate e garantite per tre anni
     
  • MASSIMALI: a partire da 6 Milioni all’anno con opzioni fino a 15 Milioni
     
  • NESSUN QUESTIONARIO ASSUNTIVO
     
  • RETROATTIVITÀ: illimitata e  gratuita per tutti
     
  • ECM: clausola ad hoc che prevede operatività della polizza anche in caso di formazione incompleta nel triennio
     
  • RESPONSABILITÀ SOLIDALE: garantito il massimale pieno anche in caso di responsabilità solidale
     
  • TARIFFE: sensibile riduzione dei premi annui lordi per tutte le categorie rispetto alle tariffe in corso e con massimali più elevati. Nessun aggravio di tariffa in presenza di sinistri pregressi
     
  • CONTINUITÀ: assicurativa garantita per i Soci già aderenti al programma assicurativo SISO
     
  • TUTELA LEGALE: possibilità di attivare apposita copertura per libera scelta di avvocato e consulente tecnico di parte anche in ambito penale
     
  • INFORTUNI: possibilità di ottenere soluzione ad hoc con garanzie operanti H24 e supervalutazione degli arti Certo della soddisfazione per i risultati ottenuti ti auguro buon lavoro con la consapevolezza di poter contare sul miglior programma di protezione della professione.
     

Tutte le soluzioni saranno disponibili mediante accesso al portale di SISO all’interno della sezione assicurativa potendo far riferimento al servizio di consulenza ed assistenza dedicato da parte di MARSH.

Certo della soddisfazione per i risultati ottenuti ti auguro buon lavoro con la consapevolezza di poter contare sul miglior programma di protezione della professione.

Per qualsiasi chiarimento il broker Marsh e la segreteria sono a disposizione alla mail siso.ets@gmail.com, o al numero di telefono 049 8285451.

 

Cordiali saluti

Teresio Avitabile      
Presidente S.I.S.O. ETS