Salta al contenuto principale
siso

S.I.S.O. ets nell’Elenco delle Società Scientifiche ed Associazioni Tecnico Scientifiche delle Professioni Sanitarie

A tutti i sigg.ri colleghi oculisti soci della S.I.S.O.

Carissimi, con grande piacere oltre che con un pizzico di orgoglio per l’intensa e proficua attività che tutti noi abbiamo svolto in appena due anni, Vi informo che alcuni giorni fa il Ministero della Salute ci ha comunicato la sua delibera di data 8 gennaio 2024 con cui iscrive, seppur con la riserva di cui appresso, la “nostra” S.I.S.O. ets nell’Elenco delle Società Scientifiche ed Associazioni Tecnico Scientifiche delle Professioni Sanitarie. Come noto in tale elenco vengono iscritti, per quanto a noi riguarda, tutti gli enti in vario modo coinvolti, tra l’altro, nella elaborazione delle linee guida per la diagnosi e la cura delle malattie visive.

E’ un traguardo di grandissimo rilievo anche perché, a memoria d’uomo, mai era accaduto che una società scientifica nata da così poco tempo trovasse posto nell’elenco ministeriale in discorso. Non vi sfuggirà, poi, che in tal modo la nostra Società potrà valorizzare al meglio le attività di studio e ricerca che ha promosso, le acquisizioni scientifiche che sono emerse nel corso dei nostri congressi ed incontri.

L’iscrizione, per come poc’anzi accennavo, è stata fatta con riserva e quindi, per essere definitiva, abbisogna di un ulteriore piccolo passaggio. Il Ministero infatti ci richiede che nel nostro Statuto sia espresso in modo ancora più esplicito il divieto di svolgere attività imprenditoriale. Si tratta di un adempimento tutto sommato formale ma necessario.

La modifica statutaria rientra tra le competenze dell’assemblea straordinaria dei soci ed abbiamo tempi piuttosto stretti per provvedervi.

Per questo, comunico e trasmetto a tutti i soci la convocazione dell’assemblea straordinaria della S.I.S.O. ets con all’ordine del giorno le modifiche statutarie richieste dal Ministero.

Non vi sfuggirà l’importanza di procedere all’approvazione delle proposte di modifica e sono quindi certo che, anche grazie alla possibilità di esprimere il vostro da remoto, sarà senz’altro raggiunto il quorum necessario.

In tal senso Vi rivolgo un accorato appello e sono certo che la Vostra premura e sensibilità vi suggeriranno di partecipare tutti al voto rendendo così definitivo lo straordinario risultato della iscrizione della nostra associazione scientifica nell’autorevole, prestigioso elenco ministeriale.

Il Presidente S.I.S.O. ETS
Teresio Avitabile