Salta al contenuto principale
Department of War

di Amedeo Lucente

 

Il dipartimento della difesa USA, per metonimia l’edificio del Pentagono, fu creato dal primo presidente degli Stati Uniti George Washington. Ha sempre mantenuto la stessa denominazione per 158 anni, dalla sua fondazione nel 1789 fino al 1949. Il presidente Harry Truman lo accorpò al dipartimento della Marina, dell’Esercito e dell’Aviazione, chiamandolo dipartimento della Difesa.

Programma Assicurativo SISO: protezione su misura per il Medico Oftalmologo

Il programma assicurativo riservato ai Soci SISO è stato sviluppato per rispondere in modo completo e vantaggioso alle esigenze specifiche di ogni Medico Oftalmologo.

Ecco i principali punti di forza che lo rendono unico:

1) Tariffe vantaggiose ed accessibili: 

Amedeo Lucente intervista il coordinatore scientifico Vittorio Picardo

1. Come responsabile SISO per la stesura del Congresso AIMO-SISO 2025, quali sono le linee programmatiche che hanno ispirato il programma, così ricco, e la scelta dei Relatori, tutti di primo piano?

Poichè si tratta di un Congresso nazionale, si è deciso con i Colleghi AIMO di creare un programma ampio, e direi multidisciplinare, per soddisfare tutte le esigenze, cercando di avere un po' di tutto ogni giorno.

 

1° Congresso AIMO–SISO 2025: l’evento che ridefinisce l’oftalmologia italiana

Dal 6 all’8 novembre 2025, Roma ospiterà, al Centro Congressi “La Nuvola”, il 1° Congresso AIMO–SISO, appuntamento che si annuncia come il più innovativo e partecipato evento dell’oftalmologia italiana.

Con la partecipazione prevista di oltre 4.000 persone e il contributo di più di 500 relatori, impegnati in oltre 150 tra corsi, simposi e sessioni scientifiche, il congresso si conferma una delle più grandi piattaforme di incontro per la comunità oftalmologica nazionale ed europea.

Con S.I.S.O. sei assicurato anche se non sei in regola con i crediti formativi!

Si avvicina il termine del triennio formativo 2023-2025 e con esso anche l’effettiva operatività della norma introdotta ex art. 38bis D.L. 152/2021 convertito nella legge n. 233/2021 che recita testualmente: “

…, a decorrere dal triennio formativo 2023-2025, l'efficacia delle polizze assicurative di cui all'articolo 10 della legge 8 marzo 2017, n. 24 è condizionata all'assolvimento in misura non inferiore al 70 per cento dell'obbligo formativo individuale dell'ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina…”

Incontri di Primavera S.I.S.O. 2025: report finale

A conclusione degli Incontri di Primavera S.I.S.O. 2025, che si sono tenuti in due diverse giornate, 16 maggio a Roma, Padova e Parma, e 31 maggio a Milano, Torino e Chia, ho voluto chiedere ai Colleghi organizzatori locali un report sull’iniziativa.
Leggerete le opinioni di ciascuno qui sotto: si percepisce un giudizio positivo, con un plauso all’iniziativa che è stata voluta dai Presidenti SISO ed AIMO con il supporto dei Consigli Direttivi e del Comitato Scientifico organizzatore.

Delibera ECM: Più tempo per mettersi in regola e bonus per i più meritevoli

Sono alcune delle novità contenute nella delibera approvata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, in cui spicca la possibilità per i professionisti sanitari che desiderano mettersi in regola di acquisire “crediti compensativi” per i trienni passati, con scadenza al 31 dicembre 2028. 

AlmaLaurea 2025, bene l’occupazione per i laureati in Medicina

Secondo i dati del Rapporto, le discipline medico-sanitarie spiccano per numero di laureati, migliori esiti occupazionali e retribuzioni più alte. 

Incontri di Primavera SISO 2025: sei sedi, un’unica comunità scientifica

Si è conclusa con successo l’edizione 2025 degli Incontri di Primavera SISO, articolata in sei sedi distribuite su due giornate: il 16 maggio a Roma, Padova e Parma, e il 31 maggio a Milano, Torino e Chia.

L’iniziativa, ha rappresentato un momento di aggiornamento e confronto diretto tra specialisti del settore oftalmologico, valorizzando il dialogo tra pari e l’approfondimento tematico in chiave territoriale.

Patologie retiniche, Ema raccomanda aflibercept 8 mg fino a ogni sei mesi

Con il via libera della Commissione europea, atteso a breve, si va verso l’approvazione di una terapia che estende gli intervalli di trattamento con la possibilità di ridurre le iniezioni e le visite in ospedale per i pazienti con degenerazione maculare neovascolare ed edema maculare diabetico.

korku filmleri izle.